Casa PB
Materiali: Rovere Thermowood DOLCERIVO Lavorazione Piano Sega e Spazzolato
Il pavimento che arreda. E’ questo il segno distintivo di questa casa immersa nelle verdi colline fiorentine.
Un placido rivo che scorre sotto la neve, un rovere cristallizzato nel freddo, il cui intimo calore emerge dal fitto intrecciarsi di nuance tortora e nocciola infrante in sottili vibrazioni di color grigio e di rosa.
Il trattamento Thermowood indurisce la fibra, donando un’eccezionale resistenza all’usura. Questa caratteristica, oltre che l’eleganza estetica cromatica, ha convinto i clienti, i quali desideravano un materiale indistruttibile e allo stesso tempo naturale e biocompatibile.
La lavorazione Piano Sega, fatta a mano, ricrea l’effetto rustico del taglio della tavola realizzato con vecchie seghe, aumentando ancora di più la resistenza a calpestio e aiuta a confondere i segni del tempo.
Questo eccezionale pavimento, è andato oltre le aspettative dei clienti, i quali si sono affidati alla nostra progettazione, utilizzando lo stesso materiale sia per le porte scorrevoli con binario a scomparsa, al top del lavabo del bagno, alla rifinitura del rivestimento per il bagno del piano superiore.
La scala è stata rivestita con le plance in lagno della pavimentazione, creando una continuità tra i due livelli della casa, non compromessa dalla differente lavorazione, Spazzolato per il piano primo, poiché il legno mantiene stesse caratteristiche cromatiche, addolcendosi per gli ambienti più intimi come il reparto notte.
Per il resto degli arredi è stato preferito un total white per esaltare l’elemento fondamentale della casa, il pavimento in legno Biocompatibile FIEMME Tremila.
Fondamentale è stato l’esperienza e la professionalità dell’architetto, il quale sposando in pieno la filosofia del vivere sano ha potuto coniugare benessere abitativo e design.