Le chiavi di casa
A due passi dal duomo di Firenze un appartamento all’ultimo piano con una vista mozzafiato è stato completamente ripensato subendo un cambiamento radicale. Da uno stile tipicamente anni 70, l’abitazione si è trasformata in un moderno ed elegante loft. In collaborazione con l’architetto, il cliente si è affidato totalmente alle nostre mani esperte, consegnandoci letteralmente “le chiavi di casa”.
Il risultato è andato ben oltre le loro (e le nostre) aspettative.
Il pavimento scuro in legno biocompatibile Fiemme tremila in essenza di Acacia Termotrattata con lavorazione piano sega a contrasto con il bianco laccato degli arredi, crea un connubio perfetto di eleganza e armonia.
La cucina è stata pensata con un tavolo estraibile a sbalzo per sfruttare al meglio lo spazio, un mobile tv bifacciale con camino a bioetanolo divide lo spazio, creando un filtro con la zona di ingresso.
Ma la vera protagonista è la scala elicoidale, con un gioco di luci sembra danzare sul palco di un teatro.
Antagonista alla scala è la libreria a soffitto, plasmata sulla parete di ingresso con i medesimi materiali usati per il pavimento e gli arredi, impreziosita da vani retro illuminati di diverse dimensioni e spessore.
Le porte in pietra a filo soffitto caratterizzano la zona notte, un insieme di materiali sapientemente miscelati creano un ambiente unico.
Rivestimenti in legno, divani, sedie e armadi completano il progetto.
Anche se un po’ ci dispiaceva, alla fine le chiavi di casa poi sono state riconsegnate ai legittimi proprietari.