Casa EF
Nelle colline di Certaldo in contesto rustico toscano, la fa da padrone il contrasto e la modernità degli arredi.
L’intera abitazione ha come pavimento la resina chiara che fa da tappeto alla cucina, il cui elemento caratteristico è la maestosa isola “full black” con top in Neolith nero.
Anche il piano ad induzione, il lavello e il miscelatore, rigorosamente di colore nero, si integrano perfettamente con la scelta cromatica, scomparendo nel monolite scuro.
Una particolare attenzione è stata data alla scelta della finitura delle colonne, materiali a contrasto, superfici materiche, un legno Fiemme tremila, usurato dal tempo ed evaporato per esaltare le molteplici tonalità, e una resina cementizia, con applicazione manuale, le cui superfici giocano e contrastano con la pulizia e la perfezione della pavimentazione ed il blocco isola. Lo scambio materico di questi superfici rende unico il progetto.
Nell’isola si cela un piano in legno Fiemme tremila che si trasforma in tavolo da pranzo una volta aperto, grazie a speciali meccanismi che lo lasciano sospeso anche nella sua massima apertura, per sfruttare al meglio lo spazio disponibile senza ingombri e sostegni a terra.
Salendo la scala, accompagnati dalla balaustra in cristallo, arriviamo al reparto notte dove, troviamo un bagno con “effetti speciali”.
Il lavabo, firmato Antonio Lupi, è incassato nella parete, come se fosse stato strappato alle murature, così come lo specchio “Segreto”, totalmente a scomparsa, con diverse posizioni led tra cui quelli interni con accensione grazie ad un sensore di movimento, così come per l’apertura automatica dell’anta.
Il piatto doccia, a filo pavimento, è in Akron Beton colore cemento per mantenere il tratto distintivo materico come scelta di materiale.
Rubinetteria Gessi ad incasso con illuminazione led che colora l’acqua in base alla temperatura, completano un arredamento fatto per sorprendere e stupire in ogni suo elemento distintivo.
Un progetto dove i materiali utilizzati formano un collage di pura perfezione e artigianalità, un naturale contrasto che permette l’autoesaltazione delle superfici.